Didattica

La facciata del Museo CAMeC con turisti di passaggio

Il dipartimento didattico del CAMeC dispone di un grande e luminoso spazio dedicato, accessibile a tutti.

Coerente con alcuni degli obiettivi espressi dalla mission del Centro – l’accessibilità e l’inclusione sociale -, propone attività rivolte a ogni fascia di età e di utenza, al fine di favorire lo sviluppo culturale, la familiarizzazione con l’arte contemporanea, nonché lo spirito critico e la sensibilità di ciascuno.

Visite guidate, visite animate, laboratori, incontri con artisti, conferenze, sono alcune delle attività di educazione e intrattenimento offerte dal Museo nel proprio ruolo di istituzione culturale attiva che promuove una esperienza estetica che non può prescindere da una dimensione etica.

Locandina

DIVERTIAMOCI IMPARANDO

 

I Musei Civici e il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune della Spezia propongono “Divertiamoci imparando”, il nuovo e ricco calendario di eventi con attività e laboratori tutti rivolti ai più piccoli e alle loro famiglie per tutta la stagione autunnale e che include gli eventi natalizi fino all’Epifania 2026.

Scopri tutto il programma: clicca qui

Locandina

DIDATTICA PER LE SCUOLE

 

I Musei Civici, il Sistema Bibliotecario Urbano e il Cinema Odeon del Comune della Spezia propongono percorsi didattici per le per le scuole di ogni ordine e grado: un’occasione di sinergia importante fra i Servizi Culturali e il mondo della scuola che si rinnova con un ricco ed eterogeneo programma.

Scopri tutto il programma: clicca qui

ATTIVITA’ PER BAMBINI

Il CAMeC offre un programma didattico rivolto ai bambini finalizzato alla divulgazione dell’arte moderna e contemporanea. Le attività si sviluppano attraverso incontri ludico-didattici calendarizzati neifine settimana, durante le festività e le vacanze estive.

I MUSEI PER I BAMBINI

Per info e prenotazioni: camec.reception@comune.sp.it; +39 0187 727530

Costo: 5 euro a bambino

Prossimi appuntamenti:

FAMU – laboratorio gratuito per famiglie,

13 ottobre h.17

20 ottobre h. 16,

17 novembre h. 16,

27 dicembre h. 9/12 .

 

COMPLEANNO AL MUSEO

Puoi festeggiare in modo originale il tuo compleanno, al museo!

E’ possibile scegliere un laboratorio ludico-creativo ispirato all’arte contemporanea e condotto dai nostri operatori didattici. Il Museo, inoltre, offre la possibilità di organizzare un piccolo rinfresco (a carico del festeggiato).

Bambini di età compresa fra i 5 e gli 11 anni.

Costo: € 8,00 a partecipante (festeggiato omaggio) Per info e prenotazioni: Cristiana Maucci 0187 727530

 

ARTETERAPIA

Dal 2005 il CAMeC ha all’attivo laboratori di ArteTerapia, un’esperienza pilota nata in collaborazione con la ASL 5 della Spezia rivolta a ragazzi ed adulti con disagio psichico, alla quale si è aggiunta a partire dal 2016, un’ulteriore collaborazione con la neuropsichiatria infantile che riguarda soggetti in età evolutiva. L’attività, svolta nel periodo ottobre-maggio, si propone di utilizzare l’arte come base per promuovere l’inclusione sociale, favorire autonomia, competenze comunicative e relazionali. I laboratori prendono spunto dalle esposizioni in corso, tramite progetti concordati con il nostro dipartimento didattico e terminano con l’esposizione degli elaborati negli spazi del Centro.

Altre attività vengono svolte in collaborazioni con Centri diurni e associazioni del territorio che si occupano di dell’inclusione sociale e del sostegno ai caregivers.

EVENTI PER ADULTI

Il Centro ha all’attivo I Mercoledì del CAMeC, incontri gratuiti dedicati agli adulti che trovano puntuale calendarizzazione e informazione nella nostra sezione eventi.

Periodicamente, su progetti speciali, vengono proposti laboratori e momenti di aggregazione.

VISITE GUIDATE

Il Centro accoglie scolaresche e gruppi che desiderano
avere una visita guidata alle mostre in corso.
Il servizio è attivo solo su prenotazione anticipata di un
minimo di 3 giorni, alle seguenti tariffe:
Euro 30,00 per scuole
Euro 50,00 per gruppi
Informazioni e prenotazioni +39 0187 727530
camec.reception@comune.sp.it cristiana.maucci@comune.sp.it

Salta al contenuto