Nuova esposizione della Collezione permanente

Accessibility Room
05-10-2024

Il CAMeC offre un’esperienza coinvolgente attraverso la sua Collezione permanente.

Il nuovo allestimento mette in dialogo opere, spazio e pubblico, creando percorsi che valorizzano sia la ricchezza delle collezioni sia il legame tra arte e contesto contemporaneo.

L’allestimento attuale, curato da Gerhard Wolf, Direttore del Kunsthistorisches Institut in Florenz-Max Planck Institut e membro dell’Accademia delle Scienze e delle Lettere di Berlin-Brandenburg, visibile al piano terra e piano I, espone più di 200 opere, organizzate secondo una logica che supera i tradizionali criteri museali. Alcune sale presentano serie di lavori, mentre altre offrono confronti tra stili diversi, come l’astrazione geometrica e quella organica. Le opere sono suddivise per temi, tra cui corpo e performance, architettura, ecologia, Pop Art e anni Ottanta. Il museo dedica anche spazi specifici alla città della Spezia e alla sua storia, con “nicchie” che raccontano episodi importanti come la Galleria II Gabbiano e la collezione Battolini, un altro dei fondi principali del CAMeC. La collezione offre anche uno sguardo internazionale con opere significative, come la rara fotografia che documenta l’azione di Gordon Matta-Clark a Genova.

 

L’allestimento della collezione permanente è dinamico e in continua evoluzione. Opere su carta e fotografie verranno ciclicamente alternate per motivi conservativi, garantendo così un costante rinnovo dell’esposizione. A queste si aggiungono prestiti temporanei e interventi site-specific di artisti contemporanei, che contribuiscono a rendere il CAMeC un luogo in cui l’arte è sempre viva e in dialogo con il presente. 

In questo modo, il CAMeC vuole porsi come un punto di riferimento culturale aperto, innovativo e in continua trasformazione, dove i visitatori possono esplorare l’arte da prospettive sempre nuove.

 

Salta al contenuto