Informativa privacy per le app Android/iOS, CAMeC, CAMeC – Per tutti , CAMeC – For all
Informativa resa ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR UE 2016/679 (European General Data Protection Regulation)
Titolare del trattamento:
Comune della Spezia
Piazza Europa, 1 – 19124 La Spezia
RESPONSABILE PROTEZIONE DATI PERSONALI (RPD – oppure: DATA PROTECTION OFFICER: DPO)
DEL COMUNE DELLA SPEZIA:
Avv. Nicoletta Giangrande
Firenze (FI) – Cecina (LI)
E-mail: dpo@comune.sp.it
Pec: nicolettagiangrande@pec.it
SCOPO E FUNZIONE DELL’APP CAMeC:
La app ha lo scopo di informare sulla storia del Museo Camec, Sul progetto Accessibility Room, e di fornire strumenti di informazione (video e testi) sulle opere esposte nella Accessibility Room.
RIGUARDO QUESTA INFORMATIVA:
L’app CAMeC, essendo un’ app informativa, non chiede e non registra dati personali degli utenti. Tuttavia riteniamo corretto gestire una informativa privacy generica e rendere esplicito le modalità di gestione e trattamento dei dati personali del Titolare.
INFORMATIVA SEMPLIFICATA Servizi della rete civica del Comune della Spezia
L’utente è libero di fornire al Comune della Spezia i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati dall’Ufficio contattato per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno i diritti contenuti nel Regolamento UE 2016/679 specificati nell’Informativa seguente e per l’esercizio di tali diritti, sono disponibili disponibili i moduli che seguono.
La richiesta va inoltrata all’Ufficio di riferimento che detiene i dati.
Chi tratta i miei dati?
Il Comune della Spezia, in qualità di titolare (con sede in Comune della Spezia, Piazza Europa, 1 -19124 – La Spezia;
PEC: protocollo.comune.laspezia@legalmail.it; Centralino: +39 01877271), tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD), in particolare per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.
Ho l’obbligo di fornire i dati?
Il conferimento dei dati presenti nei campi contrassegnati da asterisco (*) o altro elemento distintivo dei vari servizi comunali è obbligatorio e il loro mancato inserimento non consente di procedere con l’elaborazione dell’istanza e/o la fornitura del servizio. Per contro, il rilascio dei dati presenti nei campi non contrassegnati da asterisco, pur potendo risultare utile per agevolare la gestione della procedura e la fornitura del servizio, è facoltativo e la loro mancata indicazione non pregiudica il completamento della procedura stessa. Il Comune della Spezia gestisce numerosi servizi, con varie modalità e per ognuno di essi variano la tipologia dei dati richiesti e le finalità di raccolta.
Per quanto sono trattati i miei dati?
I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario all’erogazione della prestazione o del servizio e, successivamente alla conclusione del procedimento o del servizio erogato, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
A chi vengono inviati i miei dati?
I dati saranno comunicati a terzi e diffusi nei soli casi previsti dalla vigente normativa generale o di settore ed indicati nell’informativa dettagliata di ogni servizio.
Che diritti ho sui miei dati?
Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:
• di richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa
• di accesso ai dati personali
• di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo
riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
• di opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa)
• alla portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa)
• di revocare il consenso, ove previsto; la revoca del consenso non pregiudica la liceità del
trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca
• di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy)
• di dare mandato a un organismo, un’organizzazione o un’associazione senza scopo di lucro
per l’esercizio dei suoi diritti
• di richiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla violazione della normativa.
A chi mi posso rivolgere?
Potrà inoltre contattare il Responsabile della protezione dei dati presso il Comune
email: dpo@comune.sp.it.
Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante
quale autorità di controllo secondo le procedure previste.
Ulteriori approfondimenti riguardo la presente Informativa sono disponibili alla pagina:
“PROTEZIONE DATI PERSONALI – INFORMATIVA ED ESERCIZIO DEI DIRITTI DEGLI INTERESSATI”
Per maggiore trasparenza sono inoltre disponibili:
LINK alle normative di riferimento:
GDPR: Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali
Decreto Legislativo n. 196 del 30/6/2003 cosiddetto Codice Privacy