it_flag en_flag

Didattica per le scuole

Il CAMeC offre un programma didattico finalizzato alla divulgazione dell’arte moderna e contemporanea attraverso attività ideate per avvicinare bambini e ragazzi in età scolare.
L’offerta è strutturata principalmente su due livelli: I Musei per le scuole, i laboratori rivolti alle classi di ogni ordine e grado, di carattere scientifico e correlati con i programmi ministeriali e Museoland/Centri estivi, incontri ludico-didattici calendarizzati nei fine settimana, durante le festività e le vacanze.

 

  ANNO SCOLASTICO 2018/2019

Target: scuola dell’infanzia e scuola primaria I-II anno

 

TECNOCOLOR          
Ideazione e operatore ARTEmisia Servizi Culturali
Aree di interesse: arte e immagine, tecnica
Luogo di svolgimento: museo
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita guidata tematica e laboratorio)
Progetto: un tuffo nell'arte contemporanea per conoscere, approfondire e sperimentare in maniera diretta e attiva l'importanza dei colori definiti da Kandinskij, neLo spirituale nell'arte, "esseri straordinari che possono influenzare il mondo emotivo determinando sensazioni quali tristezza, gioia, allegria, paura". I bambini impareranno la differenza tra colori primari, secondari e complementari attraverso un gioco divertente, durante il quale ogni partecipante impersonerà un colore. L'allegro giallo, il rosso arrabbiato e il blu malinconico dovranno provare a mescolarsi tra loro, in modo tale da formare tutti i colori dell'arcobaleno. Solo quando la tavolozza composta dai bambini sarà pronta si potrà iniziare a colorare!

 

ARTE DA FAVOLA!
Ideazione e operatore ARTEmisia Servizi Culturali
Aree di interesse: arte e immagine, illustrazione
Luogo di svolgimento: museo
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita guidata tematica e laboratorio)
Progetto: l'incontro con l'opera d'arte può essere sorprendente, magico ed emozionante. Il bambino davanti a un dipinto trova spesso quella complicità che per l'adulto, condizionato da preconcetti, non è così immediata. Le opere in mostra che osserveremo, da Possenti a Perruca, da Tadini a Segal stimoleranno l'immaginazione e la fantasia dei partecipanti che si immergeranno in paesaggi surreali e personaggi fiabeschi, simili a quelli delle favole. Durante il laboratorio creeranno una favola illustrata prendendo ispirazione dalle opere osservate durante la visita

 

DAL COMPOSTO ALL'INCOMPOSTO
Ideazione e operatore ARTEmisia Servizi Culturali
Aree di interesse: arte e immagine, espressivo-sensoriale, tecnica
Luogo di svolgimento: museo
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita guidata tematica e laboratorio)
Progetto: percorso volto ad analizzare il tema della natura morta affermatosi nel corso del Seicento per scoprire come i pittori moderni e contemporanei abbiano reinterpretato alcuni soggetti tipici di queste composizioni artistiche. Durante il laboratorio i bambini avranno a disposizione oggetti inanimati: vasi, vecchie brocche, fiori, frutta, da scegliere e collocare, a proprio piacimento, sopra un tavolo. Dopo essersi divertiti a mettere insieme elementi di forme e colori differenti, proveranno ad astrarre su carta la composizione creata, rappresentando una natura morta in modo assolutamente personale e originale.

 

ONDA SU ONDA: LA FISICA INCONTRA L'ARTE
Ideazione Vittorio Grandi, operatore Vittorio Grandi con ARTEmisia Servizi Culturali
Aree di interesse:scienza, arte, musica, espressivo-sensoriale
Luogo di svolgimento: museo
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita guidata tematica e laboratorio)
Progetto: la produzione della musica e la sua percezione e fruizione sono essenzialmente basate sui principi della fisica delle onde meccaniche. Il laboratorio proposto consentirà ai partecipanti di comprendere cosa sia il suono e come si propaghi attraverso la visualizzazione dei fenomeni ondosi grazie all'utilizzo di semplici strumenti meccanici (corde, molle…) e alla tecnologia digitale. La seconda fase del laboratorio sarà invece dedicata al rapporto tra musica e arte figurativa; gli alunni, quindi, in laboratorio, ascoltando musica ritmica e melodica, rappresenteranno il proprio mondo emotivo attraverso linee, forme e colori.

 

THE LITTLE ENGLISH ARTIST
Ideazione e operatore ARTEmisia Servizi Culturali
Aree di interesse: inglese,arte e immagine
Luogo di svolgimento: museo
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita guidata tematica e laboratorio)
Progetto: un originale percorso dedicato alla scoperta del CAMeC in lingua inglese. I partecipanti saranno accompagnati nella visita da un'insegnante madrelingua e osservando, discutendo, confrontandosi avranno l'occasione di imparare tante nuove parole in inglese. Durante il laboratorio, daranno sfogo alla propria creatività realizzando un'originale opera d'arte.

 

IL CORPO CREATIVO: SEGNO, GESTO, MOVIMENTO
Ideazione e operatore Coop Zoe
Aree di interesse: arte e immagine, storico-espressiva, sensoriale-manipolativa, motoria
Luogo di svolgimento: museo
Modalità di svolgimento: un incontro 1.30 h (visita guidata tematica e laboratorio)
Progetto: il percorso invita a sperimentare la possibilità di tradurre l'esperienza dell'osservare in esperienza motoria, trasformando segni, forme e colori in movimento corporeo. Tra gocciolature, gesti e pennellate in libertà, le opere d'arte verranno interpretate attraverso il filtro della gestualità fisica e delle proprie emozioni.

 

LA TRIBÙ DEI SEGNI
Ideazione e operatore Coop Zoe
Aree di interesse: arte e immagine, storico-espressiva, sensoriale-manipolativa
Luogo di svolgimento: museo
Modalità di svolgimento: un incontro 1.30 h (visita guidata tematica e laboratorio)
Progetto: il percorso invita a scoprire il variegato mondo dei segni e la loro potenza espressiva, come tracce grafiche, pittoriche e plastico-materiche, che veicolano sentimenti ed emozioni, equilibri e fratture, gesti e intrecci. Nella fase laboratoriale si sperimenterà la creazione di labirinti di segni da incidere, tessere e tracciare utilizzando diversi strumenti e supporti.

 

AVVENTURE SENSORIALI
Ideazione e operatore Coop Zoe
Aree di interesse: arte e immagine, storico-espressiva, sensoriale-manipolativa
Luogo di svolgimento: museo
Modalità di svolgimento: un incontro 1.30 h (visita guidata tematica e laboratorio)
Progetto: le opere d’arte non catturano solo lo sguardo ma inviano ai nostri sensi stimoli molteplici, inducendo sensazioni fisiche ed emotive forti e coinvolgenti. Linee chiassose, colori gustosi come caramelle, assemblaggi che si vorrebbero toccare: guidati da queste sollecitazioni, si potranno creare opere sensoriali, da toccare, ascoltare, annusare e (non!) mangiare.

 

Target: scuola primaria III, IV e V anno

 

IL LUOGO, IL PAESAGGIO E L'AMBIENTE
Ideazione e operatore ARTEmisia Servizi Culturali
Aree di interesse: storia dell’arte, immagine, tecnica
Luogo di svolgimento: museo
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita guidata tematica e laboratorio)
Progetto: una visita guidata che propone una lettura delle opere artistiche del CAMeC dedicate al luogo, al paesaggio e all'ambiente. Analizzeremo insieme paesaggi realistici, astratti, fotografie e opere concettuali per scoprire come gli artisti abbiano descritto un territorio, o come abbiano sviluppato su tela alcuni importanti concetti legati al tema dell'ambiente. L'arte può lanciare messaggi forti, provocare e far riflettere. I partecipanti realizzeranno un elaborato che possa esprimere il loro concetto di "luogo" o di "ambiente" da tutelare e preservare per il futuro

 

LA CASA, LA CITTA’, IL PAESAGGIO.
Ideazione e operatore ARTEmisia Servizi Culturali
Aree di interesse: arte e immagine
Luogo di svolgimento: museo
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita guidata tematica e laboratorio)
Progetto:un percorso atto ad osservare ciò che ci circonda con sguardo critico e partecipativo.
Partiremo dalle costruzioni e dai paesaggi che andremo a “scovare” nelle opere esposte, indagheremo lo spazio che ci circonda con brevi cenni alla storia dell’architettura, attraverso il linguaggio dell’albo-illustrato, per giungere alla personale concezione di casa, città, paesaggio che potrà trovare sfogo creativo in due diverse tipologie laboratoriali (da scegliersi in base all’età ed al programma scolastico):

  1. mediante la tecnica del collage, si potrà sperimentare la “composizione” architettonica, utilizzando le principali forme geometriche che rappresentano gli elementi costruttivi dell’architettura classica e moderna;
  2. ogni partecipante potrà realizzare un piccolo “libro-città” con la sovrapposizione di cartoncini multiformi sui quali poter dare sfogo alla propria creatività con il solo uso del tratto grafico nero.

 

TECNOCOLOR          
Ideazione e operatore ARTEmisia Servizi Culturali
Aree di interesse:arte e immagine, tecnica
Luogo di svolgimento: museo
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita guidata tematica e laboratorio)
Progetto: un tuffo nell'arte contemporanea per conoscere, approfondire e sperimentare in maniera diretta e attiva l'importanza dei colori definiti da Kandinskij, neLo spirituale nell'arte, "esseri straordinari che possono influenzare il mondo emotivo determinando sensazioni quali tristezza, gioia, allegria, paura". I bambini impareranno la differenza tra colori primari, secondari e complementari attraverso un gioco divertente, durante il quale ogni partecipante impersonerà un colore. L'allegro giallo, il rosso arrabbiato e il blu malinconico dovranno provare a mescolarsi tra loro, in modo tale da formare tutti i colori dell'arcobaleno. Solo quando la tavolozza composta dai bambini sarà pronta si potrà iniziare a colorare!

 

ARTE DA FAVOLA! (oppure favole a colori)
Ideazione e operatore ARTEmisia Servizi Culturali
Aree di interesse: arte e immagine, illustrazione
Luogo di svolgimento: museo
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita guidata tematica e laboratorio)
Progetto: l'incontro con l'opera d'arte può essere sorprendente, magico ed emozionante. Il bambino davanti a un dipinto trova spesso quella complicità che per l'adulto, condizionato da preconcetti, non è così immediata. Le opere in mostra che osserveremo, da Possenti a Perruca, da Tadini a Segal stimoleranno l'immaginazione e la fantasia dei partecipanti che si immergeranno in paesaggi surreali e personaggi fiabeschi, simili a quelli delle favole. Durante il laboratorio creeranno una favola illustrata prendendo ispirazione dalle opere osservate durante la visita

 

DAL COMPOSTO ALL'INCOMPOSTO
Ideazione e operatore ARTEmisia Servizi Culturali
Aree di interesse: arte e immagine, espressivo-sensoriale, tecnica
Luogo di svolgimento: museo
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita guidata tematica e laboratorio)
Progetto: percorso volto ad analizzare il tema della natura morta affermatosi nel corso del Seicento per scoprire come i pittori moderni e contemporanei abbiano reinterpretato alcuni soggetti tipici di queste composizioni artistiche. Durante il laboratorio i bambini avranno a disposizione oggetti inanimati: vasi, vecchie brocche, fiori, frutta, da scegliere e collocare, a proprio piacimento, sopra un tavolo. Dopo essersi divertiti a mettere insieme elementi di forme e colori differenti, proveranno ad astrarre su carta la composizione creata, rappresentando una natura morta in modo assolutamente personale e originale.

 

THE LITTLE ENGLISH ARTIST
Ideazione e operatore ARTEmisia Servizi Culturali
Aree di interesse:inglese, arte e immagine
Luogo di svolgimento: museo
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita guidata tematica e laboratorio)
Progetto:un originale percorso dedicato alla scoperta del CAMeC in lingua inglese. I partecipanti saranno accompagnati nella visita da un'insegnante madrelingua e osservando, discutendo, confrontandosi avranno l'occasione di imparare tante nuove parole in inglese. Durante il laboratorio, daranno sfogo alla propria creatività realizzando un'originale opera d'arte.

 

ONDA SU ONDA: LA FISICA INCONTRA L'ARTE
Ideazione Vittorio Grandi, operatore Vittorio Grandi con ARTEmisia Servizi Culturali
Aree di interesse:scienza, arte, musica, espressivo-sensoriale
Luogo di svolgimento: museo
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita guidata tematica e laboratorio)
Progetto:la produzione della musica e la sua percezione e fruizione sono essenzialmente basate sui principi della fisica delle onde meccaniche. Il laboratorio proposto consentirà ai partecipanti di comprendere cosa sia il suono e come si propaghi attraverso la visualizzazione dei fenomeni ondosi grazie all'utilizzo di semplici strumenti meccanici (corde, molle…) e alla tecnologia digitale. La seconda fase del laboratorio sarà invece dedicata al rapporto tra musica e arte figurativa; gli alunni, quindi, in laboratorio, ascoltando musica ritmica e melodica, rappresenteranno il proprio mondo emotivo attraverso linee, forme e colori.

 

IL CORPO CREATIVO: SEGNO, GESTO, MOVIMENTO
Ideazione e operatore Coop Zoe
Aree di interesse: arte e immagine, storico-espressiva, sensoriale-manipolativa, motoria
Luogo di svolgimento: museo
Modalità di svolgimento: un incontro 1.30 h (visita guidata tematica e laboratorio)
Progetto: il percorso invita a sperimentare la possibilità di tradurre l'esperienza dell'osservare in esperienza motoria, trasformando segni, forme e colori in movimento corporeo. Tra gocciolature, gesti e pennellate in libertà, le opere d'arte verranno interpretate attraverso il filtro della gestualità fisica e delle proprie emozioni.

 

LA TRIBÙ DEI SEGNI
Ideazione e operatore Coop Zoe
Aree di interesse: arte e immagine, storico-espressiva, sensoriale-manipolativa
Luogo di svolgimento: museo
Modalità di svolgimento: un incontro 1.30 h (visita guidata tematica e laboratorio)
Progetto:il percorso invita a scoprire il variegato mondo dei segni e la loro potenza espressiva, come tracce grafiche, pittoriche e plastico-materiche, che veicolano sentimenti ed emozioni, equilibri e fratture, gesti e intrecci. Nella fase laboratoriale si sperimenterà la creazione di labirinti di segni da incidere, tessere e tracciare utilizzando diversi strumenti e supporti.

 

GNAM! IL CIBO SPRECATO
Ideazione e operatore Coop Zoe
Aree di interesse: arte e immagine, storico-espressiva, sensoriale-manipolativa
Luogo di svolgimento: museo
Modalità di svolgimento: un incontro 1.30 h (visita guidata tematica e laboratorio)
Progetto: il percorso invita a riflettere sul problema dello spreco alimentare e sugli eccessi del consumismo e dell’accumulazione, cogliendo gli stimoli che arrivano da diversi artisti come Warhol, Spoerri e Arman. Nella fase laboratoriale si potranno realizzare piccole tavole imbandite multimateriche,alla maniera dei quadri-trappola di Spoerri, per catturare simboli e interpretazioni legati al cibo.

 

PUNTI DI VISTA
Da un’idea di Alberto Fiorito e Cristiana Maucci, Operatore Coop Zoe
Ispirato a The Coaching Game 
Aree di interesse: arte espressivo-sensoriale
Luogo di svolgimento: museo
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita guidata tematica e laboratorio)
Progetto: Rispetto ad ogni persona, oggetto, situazione, pensiero con cui entriamo in relazione, ci sono infiniti punti di vista. La vera sfida è quella di riuscire a vedere possibilità diverse da quelle che già conosciamo. La capacità di farlo è una parte importante del processo di crescita e di sviluppo personale. Attraverso parole e immagini pittoriche e fotografiche metteremo in gioco intuizione, emozione e capacità di analisi favorendo la comunicazione tra i partecipanti, per creare nella fase laboratoriale il nostro nuovo punto di vista.

 

LA FORMA DELLE PAROLE
Ideazione e operatore Coop Zoe
Aree di interesse: arte e immagine, storico-espressiva, sensoriale-manipolativa
Luogo di svolgimento: museo
Modalità di svolgimento: un incontro 1.30 h (visita guidata tematica e laboratorio)
Progetto: nell’epoca della scrittura omologata e stereotipata dai mezzi digitali che producono una crescente perdita della capacità di produrre segni scrittori, il percorso invita a scoprire in quanti e diversi modi gli artisti hanno interpretato lettere e parole, come forme da personalizzare e reinventare. Ispirandosi al loro lavoro, i partecipanti potranno realizzare originalissimi alfabeti creativi.

 

MA QUESTO LO SO FARE ANCH’IO!
Ideazione e operatore Coop Zoe
Aree di interesse: arte e immagine, storico-espressiva, sensoriale-manipolativa
Luogo di svolgimento: museo
Modalità di svolgimento: un incontro 1.30-2 h (visita guidata tematica e laboratorio)
Progetto: il percorso introduce nel mondo delle tecniche artistiche, per scoprirne la straordinaria ricchezza e condurre alla sperimentazione della tecnica del collage e del décollage, delle sovrapposizioni materiche e degli assemblaggi, dell’incisione e del frottage. Nella fase laboratoriale si impiegheranno diversi materiali e tecniche per creare la propria opera d’arte.

 

Target: scuola secondaria di primo grado

 

TECNOCOLOR
Ideazione e operatore ARTEmisia Servizi Culturali
Aree di interesse:arte e immagine, tecnica
Luogo di svolgimento: museo
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita guidata tematica e laboratorio)
Progetto: un tuffo nell'arte contemporanea per conoscere, approfondire e sperimentare in maniera diretta e attiva l'importanza dei colori definiti da Kandinskij, neLo spirituale nell'arte, "esseri straordinari che possono influenzare il mondo emotivo determinando sensazioni quali tristezza, gioia, allegria, paura". I bambini impareranno la differenza tra colori primari, secondari e complementari attraverso un gioco divertente, durante il quale ogni partecipante impersonerà un colore. L'allegro giallo, il rosso arrabbiato e il blu malinconico dovranno provare a mescolarsi tra loro, in modo tale da formare tutti i colori dell'arcobaleno. Solo quando la tavolozza composta dai bambini sarà pronta si potrà iniziare a colorare!

 

IL LUOGO, IL PAESAGGIO E L'AMBIENTE
Ideazione e operatore ARTEmisia Servizi Culturali
Aree di interesse:storia dell’arte, immagine, tecnica
Luogo di svolgimento: museo
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita guidata tematica e laboratorio)
Progetto:una visita guidata che propone una lettura delle opere artistiche del CAMeC dedicate al luogo, al paesaggio e all'ambiente. Analizzeremo insieme paesaggi realistici, astratti, fotografie e opere concettuali per scoprire come gli artisti abbiano descritto un territorio, o come abbiano sviluppato su tela alcuni importanti concetti legati al tema dell'ambiente. L'arte può lanciare messaggi forti, provocare e far riflettere. I partecipanti realizzeranno un elaborato che possa esprimere il loro concetto di "luogo" o di "ambiente" da tutelare e preservare per il futuro.

 

LA CASA, LA CITTA’, IL PAESAGGIO.
Ideazione e operatore ARTEmisia Servizi Culturali
Aree di interesse: arte e immagine
Luogo di svolgimento: museo
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita guidata tematica e laboratorio)
Progetto:un percorso atto ad osservare ciò che ci circonda con sguardo critico e partecipativo.
Partiremo dalle costruzioni e dai paesaggi che andremo a “scovare” nelle opere esposte, indagheremo lo spazio che ci circonda con brevi cenni alla storia dell’architettura, attraverso il linguaggio dell’albo-illustrato. In laboratorio si potrà realizzare un “paesaggio senza fine” unendo tra loro elaborati grafici realizzati singolarmente (su un tratto pre-composto), che verranno uniti ad anello per creare un paesaggio che appartenga al gruppo. 

 

DAL COMPOSTO ALL'INCOMPOSTO
Ideazione e operatoreARTEmisia Servizi Culturali
Aree di interesse: arte e immagine, espressivo-sensoriale, tecnica
Luogo di svolgimento: museo
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita guidata tematica e laboratorio)
Progetto:percorso volto ad analizzare il tema della natura morta affermatosi nel corso del Seicento per scoprire come i pittori moderni e contemporanei abbiano reinterpretato alcuni soggetti tipici di queste composizioni artistiche. Durante il laboratorio i bambini avranno a disposizione oggetti inanimati: vasi, vecchie brocche, fiori, frutta, da scegliere e collocare, a proprio piacimento, sopra un tavolo. Dopo essersi divertiti a mettere insieme elementi di forme e colori differenti, proveranno ad astrarre su carta la composizione creata, rappresentando una natura morta in modo assolutamente personale e originale.

 

THE LITTLE ENGLISH ARTIST
Ideazione e operatore ARTEmisia Servizi Culturali
Aree di interesse:inglese, arte e immagine
Luogo di svolgimento: museo
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita guidata tematica e laboratorio)
Progetto:un originale percorso dedicato alla scoperta del CAMeC in lingua inglese. I partecipanti saranno accompagnati nella visita da un'insegnante madrelingua e osservando, discutendo, confrontandosi avranno l'occasione di imparare tante nuove parole in inglese. Durante il laboratorio, daranno sfogo alla propria creatività realizzando un'originale opera d'arte.

 

ONDA SU ONDA: LA FISICA INCONTRA L'ARTE
Ideazione Vittorio Grandi, operatore Vittorio Grandi con ARTEmisia Servizi Culturali
Aree di interesse:scienza, arte, musica, espressivo-sensoriale
Luogo di svolgimento: museo
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita guidata tematica e laboratorio)
Progetto:la produzione della musica e la sua percezione e fruizione sono essenzialmente basate sui principi della fisica delle onde meccaniche. Il laboratorio proposto consentirà ai partecipanti di comprendere cosa sia il suono e come si propaghi attraverso la visualizzazione dei fenomeni ondosi grazie all'utilizzo di semplici strumenti meccanici (corde, molle…) e alla tecnologia digitale. La seconda fase del laboratorio sarà invece dedicata al rapporto tra musica e arte figurativa; gli alunni, quindi, in laboratorio, ascoltando musica ritmica e melodica, rappresenteranno il proprio mondo emotivo attraverso linee, forme e colori.

 

MONDO FOTOGRAFIA: SPERIMENTAZIONI, STORIA, SEGRETI
Ideazione e operatore Coop Zoe
Aree di interesse: arte e immagine, storico-espressiva
Luogo di svolgimento: museo
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita guidata tematica e laboratorio)
Progetto:il percorso è strutturato come esperienza laboratoriale di stampa analogica di vere fotografie su carta ai sali d’argento con ingranditore, utilizzando negativi 35 mm in bianco e nero che i partecipanti potranno anche portare. All’esperienza del fare si approderà dopo aver analizzato alcuni scatti d’artista, che introdurranno alla storia della fotografia e alla lettura delle immagini.

 

PUNTI DI VISTA
da un’idea di Alberto Fiorito e Cristiana Maucci, operatore Coop Zoe
Ispirato a The Coaching Game 
Aree di interesse: arte espressivo-sensoriale
Luogo di svolgimento: museo
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita guidata tematica e laboratorio)
Progetto:Rispetto ad ogni persona, oggetto, situazione, pensiero con cui entriamo in relazione, ci sono infiniti punti di vista. La vera sfida è quella di riuscire a vedere possibilità diverse da quelle che già conosciamo. La capacità di farlo è una parte importante del processo di crescita e di sviluppo personale. Attraverso parole e immagini pittoriche e fotografiche metteremo in gioco intuizione, emozione e capacità di analisi favorendo la comunicazione tra i partecipanti, per creare nella fase laboratoriale il nostro nuovo punto di vista.

 

NEL SEGNO DI HARING: GRAFFITISMO E STREET ART
Ideazione e operatore Coop Zoe
Aree di interesse: arte e immagine, storico-espressiva
Luogo di svolgimento: museo
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita guidata tematica e laboratorio)
Progetto: il percorso invita a esplorare le origini e l'evoluzione dell'arte di strada, a partire dalle opere di Keith Haring conservate al CAMeC, per conoscere un mondo creativo e un fenomeno giovanile in continuo mutamento, manifestazione di bisogni diversi e spesso ai limiti della legalità. Su grandi pannelli che avranno uno spazio dedicato all'interno del Centro, si potranno sperimentare linguaggi e stili diversi graffiti, writing, stencil, sticker, poster, installazioni per lasciare il proprio segno urbano.

 

Target: scuola secondaria di secondo grado

 

IL LUOGO, IL PAESAGGIO E L'AMBIENTE
Ideazione e operatore ARTEmisia Servizi Culturali
Aree di interesse:storia dell’arte, immagine, tecnica
Luogo di svolgimento: museo
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita guidata tematica e laboratorio)
Progetto:una visita guidata che propone una lettura delle opere artistiche del CAMeC dedicate al luogo, al paesaggio e all'ambiente. Analizzeremo insieme paesaggi realistici, astratti, fotografie e opere concettuali per scoprire come gli artisti abbiano descritto un territorio, o come abbiano sviluppato su tela alcuni importanti concetti legati al tema dell'ambiente. L'arte può lanciare messaggi forti, provocare e far riflettere. I partecipanti realizzeranno un elaborato che possa esprimere il loro concetto di "luogo" o di "ambiente" da tutelare e preservare per il futuro.

 

NEL SEGNO DI HARING: GRAFFITISMO E STREET ART
Ideazione e operatore Coop Zoe
Aree di interesse: arte e immagine, storico-espressiva
Luogo di svolgimento: museo
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita guidata tematica e laboratorio)
Progetto: il percorso invita a esplorare le origini e l'evoluzione dell'arte di strada, a partire dalle opere di Keith Haring conservate al CAMeC, per conoscere un mondo creativo e un fenomeno giovanile in continuo mutamento, manifestazione di bisogni diversi e spesso ai limiti della legalità. Su grandi pannelli che avranno uno spazio dedicato all'interno del Centro, si potranno sperimentare linguaggi e stili diversi graffiti, writing, stencil, sticker, poster, installazioni per lasciare il proprio segno urbano.

 

MONDO FOTOGRAFIA: SPERIMENTAZIONI, STORIA, SEGRETI
Ideazione e operatore Coop Zoe
Aree di interesse: arte e immagine, storico-espressiva
Luogo di svolgimento: museo
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita guidata tematica e laboratorio)
Progetto:il percorso è strutturato come esperienza laboratoriale di stampa analogica di vere fotografie su carta ai sali d’argento con ingranditore, utilizzando negativi 35 mm in bianco e nero che i partecipanti potranno anche portare. All’esperienza del fare si approderà dopo aver analizzato alcuni scatti d’artista, che introdurranno alla storia della fotografia e alla lettura delle immagini.

 

PUNTI DI VISTA
da un’idea di Alberto Fiorito e Cristiana Maucci, operatore Coop Zoe
Ispirato a The Coaching Game
Aree di interesse: arte - espressivo-sensoriale
Luogo di svolgimento: museo
Modalità di svolgimento: un incontro 2 h (visita guidata tematica e laboratorio)
Progetto:Rispetto ad ogni persona, oggetto, situazione, pensiero con cui entriamo in relazione, ci sono infiniti punti di vista. La vera sfida è quella di riuscire a vedere possibilità diverse da quelle che già conosciamo. La capacità di farlo è una parte importante del processo di crescita e di sviluppo personale. Attraverso parole e immagini pittoriche e fotografiche metteremo in gioco intuizione, emozione e capacità di analisi favorendo la comunicazione tra i partecipanti, per creare nella fase laboratoriale il nostro nuovo punto di vista.

 

Download dell'offerta didattica a.s. 2018/2019 di tutti i Musei civici