I Musei per i bambini 2022
9 ottobre ore 17.00
FAMU Diversi ma uguali - Bandiere d’artista
Il percorso inizia nella project room della mostra dedicata alla galleria Il Gabbiano, dove 50 artisti hanno ideato ciascuno la propria bandiera utilizzando però per la loro realizzazione lo stesso materiale e le stesse misure. Partendo dal significato di bandiera come simbolo, in cui ciascuno si rappresenta con colori o forme diverse e realizzandone una nell’attività di laboratorio, i partecipanti rifletteranno sul senso di eguaglianza e diversità. La fantasia di ciascuno produrrà una bandiera diversa dall’altra, perché essere uguali non significa assomigliarsi, pensare o creare, allo stesso modo e la diversità diventa strumento creativo di arricchimento e di scambio.
Costo: gratuito
13 novembre ore 16.00
A modo mio
Alla scoperta delle tecniche artistiche
Un percorso di scoperta concepito per alimentare la curiosità dei piccoli visitatori, che percorrendo le sale del centro si confronteranno con le tecniche artistiche più disparate. Durante il laboratorio la manipolazione e la contaminazione saranno gli strumenti che consentiranno di sperimentare attivamente le innumerevoli possibilità creative utilizzando collage, decollage, frottage, pittura ecc...
Costo: 5 euro a bambino
11 dicembre ore 16.00
Auguri d’artista
Natale si avvicina, è il momento di pensare a un biglietto d’auguri speciale. Ruberemo idee agli artisti in mostra. Mescolando tecniche e materiali diversi utilizzeremo stampa stencil, collage, cordoncini optical, cartoncino e stoffa, ciascuno potrà creare un biglietto di auguri davvero unico, per rendere il Natale ancora più prezioso.
Costo: 5 euro a bambino
Per info e prenotazioni: camec.reception@comune.sp.it; +39 0187 727530
I musei per i bambini inverno-primavera 2023