Centri estivi

Incontri proposti dai Musei Civici della Spezia, in collaborazione con la Coop Zoe, per un’estate ricca di esperienze laboratoriali, per conoscere e sperimentare l'arte moderna e contemporanea, l’archeologia e la storia, l’antropologia nello splendido contesto del Castello di San Giorgio, dove si tengono i centri estivi progettati da tutti i musei civici.

 

INVASIONI CREATIVE

Martedì 25 giugno 2019 - Fare arte nel parco
I partecipanti saranno invitati a vivere un’esperienza di Land Art immersi nel verde del parco del Castello, per fare arte all’aria aperta, tra gli alberi e l’erba. Utilizzando granaglie e legumi potranno creare un magnifico tappeto ispirandosi all'opera di Mondino esposta al CAMeC. Un lavoro al contempo individuale e collettivo, che lasciato nel parco potrà trasformarsi in alimento per gli uccellini.

Mercoledì 26 giugno 2019 – Castello pop 
I reperti archeologici conservati al Castello diventeranno fonte di ispirazione per creazioni pop art: gli antichi marmi che ripetono motivi floreali seriali si trasformeranno nei i fiori di Wharol, i ritratti imperiali saranno ripensati come quelli delle sue iconiche celebrità, i capelli e bende di mummia diventeranno feticci del nostro tempo.

Giovedì 27 giugno 2019 – Segni in viaggio 
Gli antichi segni incisi, graffiati, impressi nei reperti conservati al Castello saranno interpretati ispirandosi all'arte contemporanea. Utilizzando diverse tecniche artistiche si racconteranno il potere e la forza del segno tra passato e presente, per esprimere emozioni, gestualità, significati nascosti.

Info e prenotazioni: Cristiana Maucci +39 0187 727530 cristiana.maucci@comune.sp.it e didattica@zoecoop.it 

Scarica il pieghevole